• POZZI PER ACQUA

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

 Perforazione a rotazione fanghi

 

Questo tipo di lavorazione è preferibile per la perforazione di terreni argillosi e incoerenti. La perforazione avviene attraverso l'impiego di una punta triconica posto in sommità della colonna di aste. Quest'ultimo permette la disgregazione del terreno attraverso il rotolamento delle ruote dentate sommitali e la rimozione del detrito tramite la circolazione di fango impressa da una pompa. Il fango pompato permette di raffreddare l'utensile e di stabilizzare le pareti del foro in fase di avanzamento. Al termine della perforazione, si inserisce la tubazione definitiva in PVC, il filtro in ghiaia e si procede con la rimozione dei fanghi all'interno del pozzo.

Perforazione a rotopercussione

 

Questo tipo di lavorazione è preferibile per la perforazione di terreni compatti come ad esempio quelli rocciosi. La perforazione avviene attraverso l'impiego di un martello posto in sommità della colonna di aste. Quest'ultimo è azionato da aria compressa immessa attraverso le aste di perforazione permettendo, inoltre, la pulizia e la fuoriuscita del detrito all'esterno del foro. Questo metodo permette di conoscere in maniera indicativa la portata del pozzo già in fase di perforazione e garantisce una rapida esecuzione (nell'ordine di 100 m di perforazione / giorno).

 

 Perforazione a percussione


Questa tipologia di lavorazione è tecnologicamente la più antica. Permette l'avanzamento in qualsiasi tipologia di terreno per percussione cioè per ripetizione di alzata e caduta libera di strumenti in acciaio pesanti appesi a funi in acciaio, quali scalpello per la frantumazione e sonda per il recupero del materiale disgregato. La stabilità delle pareti della perforazione viene garantita tramite l'utilizzo di tubazione in acciaio provvisoria inserita in avanzamento con la perforazione.

Ulteriori servizi offerti



  • assistenza per l'iter autorizzativo alla perforazione (permesso) avvalendosi di tecnici esperti;
  • realizzazione piccole linee di acquedotto;
  • installazione serbatoi di accumulo;
  • prove di portata dei pozzi.
Share by: