• MICROPALI E TIRANTI

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Micropali


L'impiego di micropali di fondazione consente di avere un appoggio di sottofondazione stabile e poco cedevole. Per questo sono di fondamentale importanza soprattutto nelle ristrutturazioni di edifici esistenti con aumento dei carichi trasferiti al terreno o per cedimenti strutturali causati da una portanza insufficiente dei terreni superficiali. Grazie all'impiego anche di macchine di ridotte dimensioni è possibile eseguire micropali anche all'interno degli immobili.

Questi possono essere impiegati anche in serie come elemento di sostegno dei terreni attraverso la realizzazione di paratie di micropali.

Le fasi realizzative sono costituite dalla perforazione con il metodo più appropriato in relazione alla tipologia di terreno, l'inserimento dell'armatura tubolare all'interno del foto e l'iniezione di boiacche o malte cementizie. 

Tiranti


L'impiego di tiranti permette la creazione di elementi capaci di contrastare le spinte orizzontali. Possono essere impiegati con micropali come nel caso delle paratie vincolate anche su più livelli. La perforazione di norma avviene inclinata dai 30° ai 60° rispetto alla verticale. L'armatura del tirante può essere costituita da tubolare in acciaio, barra ad aderenza migliorata con filettatura continua o trefolo in acciaio in relazione alla tipologia di tirante che si intende realizzare (attivo o passivo) e al carico di progetto stimato.

Share by: